Labirinto: Esplora le Emozioni della Musica

Benvenuti, piccoli appassionati di musica classica! Speriamo che abbiate trascorso un’esperienza indimenticabile al concerto di pianoforte e che siate pronti a rivivere le magiche emozioni che ogni brano ha saputo regalarvi. In questa pagina, troverete una selezione dei pezzi eseguiti durante lo spettacolo, attentamente scelti per farvi comprendere come ogni melodia possa trasmettere un’emozione diversa. Ora che siete a casa, vi invitiamo a riascoltare questi brani e a lasciarvi trasportare dalle emozioni che la musica sa evocare. Buon ascolto e buon viaggio nel meraviglioso mondo delle emozioni musicali!

Emozione: Avvenimento importante 👑

All’inizio dello spettacolo, Gabriele ci ha raccontato di come la musica l’abbia accompagnato sin dall’infanzia, in ogni momento importante della sua vita. Questo pezzo vi farà immaginare un grande evento, una festa solenne con un coro di trombe e un’orchestra che celebra la vittoria. Il compositore Schumann ha saputo descrivere questi momenti salienti della vita attraverso sonorità maestose, piene di accordi, ritmo e un tempo di marcia. Ascoltate con attenzione e lasciatevi trasportare dalle emozioni che questa musica saprà regalarvi!

N. 6 “Avvenimento importante” da Kinderszenen

Compositore: R. Schumann (1810-1856) 

Pianista: Gabriele Casciano


Emozione: Gioia e avventura 🎠

Adesso faremo un viaggio fantastico attraverso un mondo di gioco e finzione. Immaginatevi piccoli cavalieri coraggiosi che cavalcano i loro cavalli di legno, esplorando terre sconosciute e vivendo avventure straordinarie con eroi e personaggi immaginari. Questo pezzo musicale è pieno di innocenza e tenerezza, e vi farà sentire come se steste dondolando grazie al modo in cui le due mani si alternano al pianoforte e al ritmo a tre battute. Preparatevi ad essere trasportati in un mondo di fantasia e meraviglia!

N. 9 “Sul cavallo di legno” da Kinderszenen

Compositore: R. Schumann (1810-1856)

Pianista: Gabriele Casciano


Emozione: Allegria e Vivacità 🎶😄🌟

Adesso Liza suonerà per voi la Sonata in Do maggiore H XVI: 50 di Haydn. Questo brano è pieno di energia e allegria, proprio come quando vi divertite a giocare con i vostri amici o fate qualcosa che vi piace molto. Ascoltando questa musica, immaginatevi di saltare, ballare e ridere insieme, con tanta spensieratezza e gioia. Preparatevi a lasciarvi coinvolgere dal ritmo vivace e dalle melodie brillanti di questa fantastica sonata!

Sonata in Do maggiore H XVI : 50

Compositore: F.J. Haydn (1732-1809)

Pianista: Liza Shtelmakh

Emozione: Serenità e Riflessione 🌊

Il prossimo brano che Stella suonerà per voi vi farà provare un’emozione di serenità e riflessione, proprio come la sensazione di stare sulla spiaggia al tramonto dopo una bellissima giornata trascorsa con la famiglia e gli amici. Chiudete gli occhi e immaginatevi il mare davanti a voi, il suono delle onde che si infrangono sulla riva e il silenzio che avvolge la spiaggia mentre il bagnino chiude gli ombrelloni. Lasciatevi trasportare dalla musica e dalla vostra fantasia, rivivendo i momenti felici della giornata appena trascorsa o sognando le avventure che vi attendono nel futuro. Ascoltate con il cuore aperto e lasciate che la magia del mare e della musica vi accompagni in questo viaggio di serenità e riflessione.

Riflessi del mare – “Veleggiando”

Compositore: E. Pozzoli (1873-1957)

Pianista: Stella Golini


Emozione: Rabbia e Frustrazione 😤

Cari amici, ora Ilenia suonerà per voi un brano che esprime un’emozione che tutti noi abbiamo provato almeno una volta: la rabbia e la frustrazione. Lo Studio op.42 n.6 di Rautavaara vi farà rivivere quei momenti in cui, magari, avete sbagliato un disegno dopo tanto impegno o quando vi hanno interrotto nel bel mezzo di un gioco appassionante. In quei momenti, proprio come la bambina nell’immagine, cerchiamo di restare calmi, ma sentiamo una pressione dentro di noi che cresce. Ascoltate con attenzione la musica e scoprite come Ilenia riesce a trasmettere queste emozioni attraverso il pianoforte, facendovi sentire la rabbia e la frustrazione, ma anche la determinazione a superare questi sentimenti e a trovare la calma. Preparatevi a immedesimarvi in questa avventura emotiva e a scoprire il potere della musica nel farci capire e gestire le nostre emozioni.

Studio op.42 n.6

Compositore: E. Rautavaara (1928-2016)

Pianista: Ilenia Grillo


Emozione: Incanto e Sogni 🌙✨

Il nostro giovane amico Simone ora vi condurrà in un viaggio nel mondo dei sogni con un brano di Cimarosa. Immaginate una notte stellata illuminata dalla luce del chiaro di luna, il canto dei grilli che vi invita a un riposo tranquillo. Nel vostro letto, potete vedere i tetti delle case dalla finestra, e come in un sogno, appare il signore della notte che pedala su un filo sottile come se stesse volando. Le ruote del suo strano mezzo emettono un dolce suono simile a un carillon. Lasciatevi cullare dall’incanto e dai sogni che questa musica vi regalerà e buon ascolto!

Sonata n.9

Compositore: D. Cimarosa (1749-1801)

Pianista: Simone Giallara


Emozione: Creatività e Libertà 🎹🍃

Adesso Francesco suonerà per voi “Perpetuum Mobile” e vi mostrerà come la musica può essere libera e creativa come il vento che sibila tra le foglie. Molti dei prossimi brani sono stati scritti da bambini che hanno improvvisato al pianoforte, trasformando i rumori della natura, come le onde del vento, in meravigliose melodie. Se avete la possibilità di provare a suonare un pianoforte, che sia a casa, da amici o in famiglia, non esitate a farlo! Scoprirete come potete esprimere le vostre emozioni e liberare la vostra creatività attraverso la musica. Buon ascolto e buona esplorazione del magico mondo del pianoforte!

Perpetuum mobile

Compositore: G. Kurtag (1926-)

Pianista: Francesco Gaspardone


Emozione: Avventura e Amicizia 🦊🐰

Francesco suonerà un brano molto speciale chiamato “La volpe e il leprotto”. Questo pezzo è stato inventato da una bambina di 6 anni di nome Cristina, che ha creato anche la storia che lo accompagna. La storia racconta le avventure di una volpe che cammina per la campagna e scopre un leprotto che salta nel prato. La volpe si avvicina pian piano al leprotto, ma all’improvviso arriva un cacciatore che spaventa la volpe e salva il piccolo leprotto. Ascoltate con attenzione mentre Francesco vi porta in questo mondo di avventura e amicizia, e lasciatevi incantare dalla musica e dalla fantasia.

La volpe e il leprotto

Compositore: G. Kurtag (1926-)

Pianista: Francesco Gaspardone


Emozione: Noia e Immaginazione 😑🎹

A volte capita a tutti di annoiarsi e non sapere cosa fare. Francesco ora suonerà un brano chiamato “Annoiato”, che racconta come un bambino possa trasformare la noia in qualcosa di creativo sedendosi al pianoforte. Ascoltate con attenzione e scoprite come la musica può aiutarci a esprimere le nostre emozioni, anche quando ci sentiamo annoiati. Lasciatevi trasportare dall’immaginazione e dalla musica, e scoprite come la noia possa diventare un momento di scoperta e ispirazione. Buon ascolto!

Annoiato

Compositore: G. Kurtag (1926-)

Pianista: Francesco Gaspardone


Emozione: Disaccordo e Riconciliazione 😠➡️😊

Cari amici, il prossimo brano si chiama “Litigio” e vedrete Liza e Francesco fingere di litigare su chi debba suonare il pezzo. Seguite le loro avventure sul seggiolino del pianoforte mentre cercano di decidere chi suonerà. Alla fine, capiranno che litigare è inutile e si riconcilieranno, imparando l’importanza dell’amicizia e della collaborazione. Ascoltate con attenzione e divertitevi mentre Liza e Francesco vi mostrano come anche la musica possa aiutarci a superare i disaccordi e a ritrovare l’armonia. Buon ascolto e ricordatevi di sorridere!

Litigio

Compositore: G. Kurtag (1926-)

Pianisti: Liza Shtelmakh, Francesco Gaspardone


Emozione: Meraviglia e Celebrazione 🎉🎇

Adesso Raffaella suonerà un brano chiamato “Fuochi d’Artificio” che vi farà rivivere la magia delle notti di festa illuminate dai colori brillanti dei fuochi d’artificio. Immaginatevi a Parigi, durante la celebrazione della presa della Bastiglia, e lasciate che la vostra immaginazione vi porti in un mondo di meraviglia e stupore. Ascoltate attentamente la musica e scoprite come il compositore Debussy riesce a farci sentire l’euforia e la gioia di un grande evento come questo. Buon ascolto e preparatevi a sognare!

Preludio n.12 (Libro II) ”Feux d’artifice”

Compositore: C. Debussy (1862-1918)

Pianista: Raffaella Fenu


Emozione: Riflessione e Nostalgia 🌧️☔

Ora Giorgia suonerà un brano chiamato “Alcuni aspetti di ‘Non andremo più nel bosco'”, che vi porterà a immaginare una giornata di pioggia. La musica vi farà sentire l’atmosfera speciale e le emozioni che si provano in un giorno piovoso. Ascoltate con attenzione la melodia, che si basa su una filastrocca, e scoprite come cambia e si trasforma nel corso del brano, proprio come la pioggia. Vediamo se riuscite a riconoscerla in tutte le sue variazioni! Buon ascolto e lasciatevi trasportare dalla magia della musica.

Images oubliées – Quelques aspects de “Nous n’irons plus au bois”

Compositore: C. Debussy (1862-1918)

Pianista: Giorgia Marletta


Fantasia e Avventura 🌌🚀

Adesso Matteo suonerà un brano che vi farà volare con la fantasia. La musica può raccontare storie, creare immagini e idee nella nostra mente. Mentre ascoltate il brano “Studio da concerto op.149 n.1” di B. Godard, lasciatevi trasportare dalle onde, dal vento e dalla musica stessa. Create il vostro racconto e immaginate avventure fantastiche. Buon ascolto e buon viaggio nel magico mondo della musica!

Studio da concerto op.149 n.1

Compositore: B. Godard (1930-2022)

Pianista: Matteo Buonanoce


Emozione: Giocosità e teatralità🎪🎭

Ora Marta suonerà “Balli di Colombina” di B. Martinů. Ma chi è Colombina? Colombina è un personaggio tipico delle commedie teatrali chiamate Commedia dell’Arte. È una ragazza vivace, allegra e un po’ birichina, che si diverte a fare scherzi e a giocare. Quando ascoltate questo brano, immaginatevi di essere come Colombina, pieni di energia e spirito giocoso, come se foste in un divertente spettacolo teatrale. Buon ascolto e divertitevi!

Puppets (Libro I) H.137 – Balli di Colombina

Compositore: B. Martinů (1890-1959)

Pianista: Marta Cirio


Emozione: Magia del Bosco Incantato 🌳🐦

Lisa vi farà ascoltare un brano molto speciale che vi porterà in un bosco incantato. Immaginatevi di passeggiare tra gli alberi e di sentire il canto degli uccelli che risuona nell’aria. Mentre camminate, i loro canti diventano sempre più intensi e vi sentite come se foste in un mondo magico. Ricordatevi che, anche quando vi sembra di aver perso la strada, non dovete mai arrendervi: seguite i vostri sogni e troverete sempre la via per tornare a casa. Buon ascolto!

Preludio n.2

Compositore: V. Barvinsky (1888-1963)

Pianista: Lisa Giallara


Emozione: Dopo la Tempesta 🌧️🌤️

Marzia suonerà un brano che ci aiuterà a capire come la musica può aiutarci a superare i momenti difficili. Pensate a un momento in cui vi siete sentiti tristi o arrabbiati, e immaginate che all’inizio del brano queste emozioni si esprimano come una tempesta. Ma non preoccupatevi, perché presto sentirete una dolce melodia che vi farà tornare in mente i bei momenti passati con gli amici e la famiglia. Ricordate per sempre che anche dopo la tempesta, il sole tornerà sempre a splendere. Buon ascolto!

Pastorale op.2 n.2

Compositore: V. Silvestrov (1937-)

Pianista: Marzia Sergi


Emozione: Fuga dal Mostro 🌲👻🏃‍♂️

Gabriele suonerà un brano molto emozionante chiamato “Spavento”. Vi racconta la storia di due bambini che si trovano nel bosco, dove incontrano un mostriciattolo tenebroso e dispettoso che li spaventa molto. Durante il brano, i bambini corrono nel buio della foresta, cercando di sfuggire al mostro. Alla fine, si rendono conto che era solo un brutto sogno e che sono al sicuro nel loro lettino. Ascoltate attentamente e lasciatevi trasportare dalla musica in questa avventura piena di suspense!

N.11 “Spavento” da Kinderszenen

Compositore: R. Schumann (1810-1856)

Pianista: Gabriele Casciano


Emozione: Battaglia tra Famiglie ⚔️💔🏰

Martina suonerà un brano tratto dalla storia di Romeo e Giulietta, che parla della battaglia tra le loro famiglie nemiche. Ascolterete note aspre e ritmi duri che rappresentano l’odio, la rabbia e la guerra. È importante imparare ad esprimere i nostri sentimenti, ma anche a gestirli e superarli per non farci del male o far male agli altri. Lasciatevi trasportare dalla musica e immaginatevi i cavalieri che marciano e lo scontro tra queste due famiglie!

Romeo e Giulietta op.75 – “Montecchi e Capuleti”

Compositore: S. Prokofiev (1891-1953)

Pianista: Martina Merlo

Emozione: Avventura e Passione 🐎💃🎉

Per finire, Marta suonerà per voi la Danza Argentina n.3: Danza del gaucho matrero di Ginastera. Questo brano vi farà viaggiare con la fantasia fino in Argentina, dove potrete immaginare di incontrare i gauchos, coraggiosi cavalieri che vivono la loro vita tra avventure e passioni. Sentirete il ritmo coinvolgente e le melodie appassionate che vi faranno venire voglia di ballare e muovervi insieme ai personaggi di questa emozionante storia. Preparatevi a esplorare un mondo affascinante e colorato con la musica di Marta!

Danza Argentina n.3: Danza del gaucho matrero

Compositore: A.Ginastera (1916-1983)

Pianista: Marta Zinkovska